Inizio la mia formazione accademica presso l’Università degli Studi di Siena dove mi laureo nel settore economico-amministrativo. Nel frattempo comincio ad avvicinarmi con interesse e passione alle letture psicologiche e psicoanalitiche, spaziando da Freud a Bion, da Bowlby a Winnicott.

Subito dopo essermi laureato mi sono iscritto al corso di Psicologia dinamico-clinica nell’infanzia nell’adolescenza e nella famiglia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia La Sapienza di Roma dove mi sono laureato con lode e attestato di eccellenza.

Mi sono così iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio prima e della Toscana poi e ho iniziato a frequentare la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’età giovanile ad indirizzo psicodinamico (SPAD) di Roma presso la quale ho conseguito con lode il diploma di psicoterapeuta.

Ho conseguito con il massimo dei voti il diploma di competenza in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’Associazione interdisciplinare di psicologia e diritto Psicogiuridico e ho partecipato con successo per un triennio al gruppo di studio sulla Control Mastery Theory presso il Control Mastery Theory Italian Group di Roma.

Ho collaborato con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza di Roma in attività di ricerca-intervento nell’ambito della psicologia della salute e di comunità.

Ho svolto presso il Servizio di Tutela di Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva di Roma (Asl Roma B) attività psicodiagnostiche e psicoterapeutiche con adolescenti, giovani adulti e famiglie.

Ho collaborato in qualità di psicoterapeuta per l’adolescenza e per il sostegno alla genitorialità con il Consultorio Giovani dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest di Lucca.

Svolgo attività clinica privata come psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio a Firenze e presso uno studio di psicoterapia a Roma e conduco interventi specialistici psico-sociali domiciliari a Firenze.

Ho svolto due percorsi psicoterapeutici-psicoanalitici personali in momenti diversi della mia vita, aspetto imprescindibile per svolgere la mia professione con maggior consapevolezza e competenza.